Come prendersene cura

Come tutti i cani, soprattutto quelli di grandi dimensioni, il Golden Retriever ha necessità di fare lunghe passeggiate all’aperto, di muoversi e correre in spazi idonei per lui. Si adatta molto bene alla vita casalinga ma questo non vuol dire che può stare sempre chiuso in un appartamento o in giardino. Ciò è vero ancor di più se si pensa che questo cane ha particolarmente bisogno del contatto con i suoi proprietari alla cui vita vuole partecipare attivamente bisognoso come è di coccole e giochi.

Come per tutti i cani di razza, che per alcuni versi sono più delicati, è molto importante prendersene cura al meglio stando attenti a fornirgli la giusta alimentazione che varia a seconda dell’età e delle caratteristiche del cane (fate affidamento per questo ad un veterinario di fiducia) e garantendogli la prevenzione di alcune malattie a cui è più predisposto (ne abbiamo parlato sopra).

Poiché si tratta di un cane a pelo lungo è bene anche spazzolare regolarmente (una volta al giorno) il proprio Golden con una spazzola a setole metalliche in modo da mantenere il pelo ordinato ed evitare che si possano annidare insetti o parassiti.

Fonte Articolo